Annunci di Lavoro

La Cellulite

Dove

La Cellulite Nemica delle Donne

La cellulite, inestetismo che colpisce più del 90% delle donne senza distinzione d'età, è provocata da una difettosa condizione del tessuto sottocutaneo, ossia da quello strato di tessuto adiposo che si trova sotto la pelle. Questo inestetismo è caratterizzato da ritenzione idrica, stasi di liquido nelle zone intercellulari e dall'ipertrofia, cioè dall'aumento di volume, delle cellule adipose.
Anche se tra i fattori che la provocano figurano l'etnia (le donne bianche sono più predisposte) e la predisposizione genetica, la vera origine della cellulite è da imputare ad un'eccessiva ritenzione idrica da parte dei tessuti e ad una cattiva circolazione che causa il rallentarsi del flusso sanguigno.
A queste cause si aggiunge poi, come aggravante, anche uno stile di vita non salutare che potrebbe causare problemi e difficoltà alla circolazione e favorire invece le cellule adipose.
I medici hanno diviso la cellulite in tre principali tipi:

  • Quella compatta o dura, che colpisce soggetti in buone condizioni fisiche. Questo tipo di cellulite si presenta come una massa aderente ai tessuti, solitamente dura e poco mobile ,ma che mostra la sua presenza soprattutto sulle ginocchia, cosce e glutei.
  • Quella molle che, caratteristica delle persone di mezza età, può anche colpire le persone che sono soggette a frequenti variazioni di peso. La cellulite molle colpisce soprattutto  all'interno delle cosce e sotto le braccia, ma l'inestetismo può essere diversa a seconda delle usuali posizioni assunte dal soggetto.
  • Quella edematosa è invece caratterizzata da una maggiore presenza della componente idrica che, ristagnando nelle zone degli arti, dei fianchi e dei glutei, conferiscono ai tessuti uno sgradevole aspetto spugnoso e gonfio.

La cellulite, comunque, si può efficacemente combattere grazie a massaggi drenati, che, appunto, drenano i liquidi attraverso i tessuti, combattendone dunque la ristagnazione nei tessuti. Altri efficaci metodi sono creme e bagni in cui l'acqua calda è assolutamente bandita. Ricordiamo comunque che ogni metodo per contrastare la cellulite risulterà vano se non viene affiancato da una dieta sana ed equilibrata e da una buona attività fisica.

Navigare Facile
I siti consigliati
Anti Age : Un portale in cui si parla delle famose creme anti-età, della loro utilità, della crema anti-age più adatta ad ogni età e dove si possono trovare consigli utili per aiutare l'azione di queste creme | Gemmoterapia : GEMMOTERAPIA .IT: Il Sito dedicato alla gemmoterapia e all'efficacia dei rimedi naturali, con un approfondimento sulla fitoterapia. | Perdere Peso : Portale dedicato alle DIETE e ai metodi per PERDERE PESO, senza danni alla salute, e senza fare troppe rinunce. | Smagliature : Portale interamente dedicato alle smagliature, inestetismo femminile molto diffuso, con tante informazioni sul perchè compaiono, e come prevenire la loro comparsa. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio